Compositori Italiani | Compositori Italiani Colonne Sonore | Compositori Musica Classica Ordine Alfabetico | Rapallo Musica | Javier Saez Docon

Javier Saez Docon
organo
Javier Saez Docon
Javier Saez Docon

Javier Sáez Docón ha ottenutodiploma superiore in interpretazione presso il Conservatorio Superiore di Musica di Murcia nelle specialità di clavicembalo e anche d’organo sotto la guida dell grande specialista della musica antica Javier Artigas.

Ha effettuato Master in Musicologia, Educazione musicale e Interpretazione della Musica Antica dall’Università Autonoma di Barcellona e la Escola Superior de Música de Catalunya (Esmuc). Proseguendo nella specializzazione in musica antica ha seguito corsi e frequentato masterclass di importanti organisti e clavicembalisti quali José Luis González Uriol, Umberto Forni, Olivier Baumont, Lorenzo Ghielmi, Gustav Auzinger, Andrea Macinanti, Joao Vaz e Andrés Cea.

Ha tenuto concerti come solista e in diversi gruppi di musica da camera in Spagna, Portogallo, Francia, Italia, Austria e Turchia. Ha collaborato come accompagnatore di numerosi cori e gruppi di musica antica in tutta la Spagna, tra cui spiccano per importanza le collaborazioni con l’Orquesta y Coro Nacionales de España e l’Orchestra Sinfonica della Regione di Murcia con cui collabora frequentemente.

È stato incaricato di chiudere il concerto speciale della Giornata Internazionale della Musica organizzato e trasmesso da RNE Radio Clásica nel giugno 2011.

Ha lavorato sotto la direzione di rinomati interpreti di musica antica come Paul Goodwin, Javier Artigas e Lluís Vilamajó. Di solito lavora come cembalista per diverse masterclass di canto di cantanti internazionali e spagnoli come Maria Cristina Kiehr, Cristina Bayón, Victor Sordo e Jordi Domenech.

Attualmente è professore di clavicembalo presso il Conservatorio Superior de Castilla-La Mancha a Albacete e continua la sua carriera concertistica da solista sia all’organo che al clavicembalo e in formazioni di diverse caratteristiche che coprono un repertorio che inizia nel XV secolo e termina all’inizio del XX secolo.