Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | Ensemble Rapallo Musica, Coro Polifonico San Biagio, Fabio Macera

Ensemble Rapallo Musica, Coro Polifonico San Biagio, Fabio Macera
coro, organo e orchestra

Ensemble Rapallo Musica

L’Ensemble “Rapallo Musica”, nato nel 2009 come diretta emanazione dell’associazione di cui porta il nome, e interamente formato da giovani e qualificati musicisti liguri. Sin dalla sua fondazione si esibisce regolarmente nell’ambito del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, dedicandosi all’approfondimento del repertorio per organo e orchestra sotto la guida di diversi direttori. L’ensemble si presenta in formazione variabile, fino a configurarsi come un’orchestra sinfonica, in accordo con le specifiche esigenze delle composizioni eseguite.

… Non capita molto spesso di ascoltare in concerto il repertorio per organo e orchestra: un’occasione si presenta ogni anno – dal 2009 – nell’ambito del Festival organistico internazionale organizzato dall’Associazione Rapallo Musica...
… Il concerto con orchestra nella Basilica di Rapallo costituisce ovviamente per più versi il momento culminante del festival...
… una piacevole sorpresa è stata la prestazione dell’Ensemble che porta il nome dell’Associazione Rapallina: giovani strumentisti che non costituiscono un effettivo organismo stabile ma si sono dimostrati nell’occasione precisi e duttili come una “vera” orchestra...        Alberto Brusotti Rivista “Musica” - Agosto 2014

 


Coro Polifonico San Biagio

Il Coro polifonico San Biagio di Montorso Vic.no (VI) è nato nel 1984 come coro misto ed è attualmente composto da circa 40 elementi provenienti dal territorio vicentino, padovano e veronese.
Dal 2006 il coro è diretto da Francesco Grigolo, spazia dalla polifonia classica alla polifonia moderna, sia sacra che profana includendo brani di polifonia antica, canto gregoriano e canto popolare, proponendo con cura programmi a tema.
Si dedica ai vari stili e periodi storico - musicali potendo contare su diverse formazioni (schola gregoriana, sezione maschile, sezione femminile, sezione giovanile) ma prediligendo, di norma, l’esibizione con la formazione corale al completo. Si avvale inoltre di validi gruppi strumentali giovanili (Vicenza Brass, Orchestra “Santa Libera”, Orchestra “Accademia del concerto”…) presentando repertori vocali-strumentali che spaziano dal rinascimento al contemporaneo.
Il coro è chiamato frequentemente come coro laboratorio nei più importanti corsi per direttori di coro come l’Accademia “Piergiorgio Righele”,  il Corso residenziale di Mel (BL) e presso Conservatori di musica italiani con docenti come Manolo Da Rold, Fabrizio Barchi, Marco Berrini, Lorenzo Donati, Matteo Valbusa, Walter Marzilli.
Svolge un’intensa attività concertistica che lo ha visto protagonista nei più importanti festival internazionali della musica corale: “Le voci della città” nella Basilica di Sant’Ambrogio Milano (MI), Festival della città dei Gremi Sassari (SS), Rassegna internazionale di musica sacra Cagliari (CA), Rassegna internazionale di canto corale Mel (BL), Rassegna corale corale “Città di Persiceto (BO) Festival “I suoni dell’anima” Massa (MS),  Festival concertistico internazionale “Rapallo musica” (GE), Festival oganistico internazionale “Vespri d’organo a Cristo Re” Pesaro (PU), Festival “VOCE” Boscochiesanuova (VR), Festival della musica attiva Piazzola sul Brenta (PD), Rassegna corale “Polifonie d’Avvento” Castelnuovo (TN), Rassegna di canto gregoriano “Il canto dell’anima” Schio (VI) Festival organistico “Città di Arzignano” (VI).
Ha ottenuto importanti riconoscimenti in concorsi corali nazionali:

•  nell’ottobre 2022 al 12° Concorso corale nazionale “Città di Fermo” il SECONDO PREMIO e il premio Fe.N.I.A.R.Co ex-æquo ai complessi vocali che si sono particolarmente distinti nella progettualità del programma.
•  nel dicembre 2021 al 1° Concorso nazionale per coro e organo “Caecilia Virgo” il PRIMO PREMIO, il premio speciale miglior organista a Mattia Sciortino, il premio speciale miglior direttore a Francesco Grigolo e il premio speciale per la miglior esecuzione di un brano premiato al concorso “Caecilia Virgo” del 2019 “Dominus pascit  Me di Roberto Brisotto”.
•  nel novembre 2019 al Concorso corale “Antonio Guanti” il TERZO PREMIO all’auditorium “R.Gervasio” di Matera.
•  nell’ ottobre 2018 al 9° Concorso nazionale corale polifonico del Lago Maggiore il SECONDO PREMIO (primo non assegnato) categoria A Voci miste ed il SECONDO PREMIO (primo non assegnato) categoria C Ensemble vocali  nella Colleggiata di San Leonardo a Verbania Pallanza.
•  nel novembre 2017 al 34° Concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” il PRIMO PREMIO categoria 1 cori misti, il SECONDO PREMIO (primo non assegnato) categoria 3 ensemble vocali, premio speciale per la miglior esecuzione di un brano rinascimentale per il brano “Laudate Dominum di Giovanni Matteo Asola” e premio speciale per la miglior esecuzione di un brano contemporaneo “O salutaris hostia di Mario Lanaro”nella Basilica di San Francesco ad Arezzo.
•  nell’ ottobre 2014 la “fascia d’eccellenza” categoria polifonia sacra nel 8° festival della coralità veneta alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia.
•  nel febbraio 2010 il PRIMO PREMIO al Concorso nazionale corale "E. Martignon" a Caltana di Santa Maria di Sala (VE)

Ha inciso per l’importante casa editrice Carrara di Bergamo brani di Mario Lanaro del suo metodo “Esperienze Corali”.

Ogni anno a Montorso il coro organizza due importanti appuntamenti corali: il “Concerto in villa” e il “Concerto di San Biagio”, occasione per valorizzare la musica vocale sia sacra che profana ospitando cori di chiara fama nazionale ed internazionale.


Fabio Macera

Fabio Macera ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.
Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet. Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l’École de musique di Saint-Remy-de-Provence.

Ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.
Ha partecipato nel Dicembre 2015 alle “Auditions d’orgue” presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e nel 2017 a "Les Dimanches Musicaux de La Madeleine".

Nel 2016 la rivista di cultura musicale e discografica "Musica" ha premiato con 5 stelle il suo CD "Armonie d’Organo tra Ottocento e Novecento", edito dalla casa discografica francese “Fugatto”. Di recente pubblicazione il CD monografico sull’opera organistica del salesiano Giovanni Maria Pelazza, edito dall’etichetta Brilliant Classic.

È stato docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “G.B. Campodonico” di Chiavari ed ha fatto parte della Commissione Diocesana per gli organi, per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume “Gli Organi della Diocesi di Chiavari”, edito in occasione del Giubileo dell’anno 2000.

È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura e dall’ Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.

Al suo attivo conta numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate e la partecipazione a convegni e tavole rotonde in qualità di relatore.

È Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” nonché Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Svolge la sua attività di organista dal 1988 presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso di Borzonasca e presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo dal 1996.
È Socio Fondatore dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.


Filippo Torre

Nasce a Rapallo (GE) nel 1967. Sin da giovanissimo intraprende gli studi musicali, dedicandosi al mandolino e al pianoforte. In seguito, parallelamente agli studi di Fisica, frequenta il corso di Composizione presso la “Civica Scuola di Musica” di Milano.

Dal 1992 al 1994 studia inoltre Direzione d’Orchestra con Ludmil Descev (direttore stabile dell’Opera Nazionale di Sofia). Ha successivamente approfondito diversi aspetti del repertorio sinfonico con il direttore polacco Boguslaw Dawidow ed è stato assistente del direttore francese Emmanuel Villaume presso la Fenice di Venezia e il Regio di Torino. Filippo Torre ha diretto l’Orchestra da Camera di Conegliano, l’Accademia Vivaldiana di Venezia, l’Orchestra da Camera di Sofia, la Filarmonica di Ploiesti, la Filarmonica Nazionale Siberiana e l’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius” in Italia, la Sinfonica di Schumen in Bulgaria, la Filarmonica di Tomsk e la Filarmonica della Carelia in Russia, la Filarmonica di Râmnicu Vâlcea in Romania, l’Orchestra da Camera dell’Accademia di Musica di Basilea in Svizzera, la Sinfonica di Dnepropetrovsk e la Sinfonica di Zaporozhye in Ucraina, la Filarmonica di Opole in Polonia e la Filarmonica Janácek in Repubblica Ceca. Ha diretto inoltre l’Orchestra da Camera di Bruxelles, la Sinfonia Bucarest e la Chopin Chamber Orchestra nell’ambito di tournées italiane. Nel 2004 ha partecipato alla ventiduesima edizione del Festival dell’Arte e dell’Amicizia di Pyongyang dirigendo l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Corea del Nord.

Dal 2009 fa parte della Direzione Artistica dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ed è Direttore Permanente dell’omonimo ensemble.

È Socio Fondatore e Direttore Musicale dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.


Francesco Grigolo

Organista e direttore di coro, attualmente Francesco Grigolo insegna Musica d’Insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; è inoltre docente di organo e vocalità presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza e docente coordinatore presso l’Accademia "Piergiorgio Righele".
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come organista che come direttore, vincendo diversi e prestigiosi premi e concorsi.

Dirige il coro misto "Coro Polifonico San Biagio" di Montorso Vicentino (VI) e il "Coro Maschile El Vajo" di Chiampo (VI), con i quali ha vinto numerosi premi di lignaggio internazionale, raggiungendo il primo posto in concorsi quali il Concorso Nazionale "Guido d’Arezzo", il Concorso di Esecuzione per Coro e Organo "Caecilia Virgo" (VR), il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (TV) e il Concorso Nazionale di Santa Maria di Sala (VE).

È promotore della musica e dell’attività organistica a livello nazionale e internazionale, ed è fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano - città al cui patrimonio organario ha dedicato come solista l’incisione del progetto discografico "Gli organi Mascioni in Arzignano".