Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | Gruppo Croma

Gruppo Croma
organo, recitazione, pittura dal vivo

Gruppo Croma

Alessandro Pertosa

Drammaturgo, consulente filosofico, scrittore, cantastorie. Abita fra i monti dell’Appennino marchigiano e dal crinale scruta il mare. Docente universitario di Filosofia, insegna anche oratoria, filosofia del linguaggio e public speaking.
Tiene regolarmente corsi di drammaturgia in Italia – presso la «Scuola di Teatro Nuovi Linguaggi» – e all’estero.
Collabora con musicisti, pittori, teatranti e curatori di festival.
Scrive e mette in scena conversazioni teatrali, con monologhi e lezioni-spettacolo, sia in teatro, sia in luoghi inusuali come sentieri di montagna, boschi, prati e spiagge. È docente di scrittura creativa in laboratori e workshop internazionali in Italia, Portogallo e Spagna.
Da luglio 2022 è titolare della ditta «Alessandro Pertosa» che si occupa di scrittura, creazioni artistiche e letterarie.
Ha pubblicato vari testi teatrali, saggi di filosofia e di critica letteraria, raccolte poetiche. Svolge stabilmente la sua attività di drammaturgo con le seguenti compagnie italiane e straniere: Nuovi Linguaggi (Loreto), Culturarte 41010 (Siviglia) e ASTA - Teatro e outras artes (Covilha). Alcune sue opere teatrali sono tradotte e rappresentate all’estero.

Giuliano Del Sorbo

L’artista, nato in Inghilterra nel 1961 e milanese d’adozione (ma che da molti anni risiede a Pesaro), applaudito protagonista di coinvolgenti performance di pittura dal vivo, si distingue per il carattere quasi scultoreo che traspare da molti suoi dipinti.
Al centro del suo universo c’è la figura umana: sequenze di corpi o solitarie figure, silenziosamente affaccendate ad inseguire un’identità o a interrogarsi sul proprio destino.
Le sue opere, esposte a New York, San Francisco, Parigi, Dublino, Lione, Bologna, Venezia, Treviso, Roma, Trento, Lecce, Milano e in molte altre città italiane - sono l’espressione di una sensibilità maturata in anni di viaggi, di passioni meditate e sedimentate a lungo come il teatro, la musica e la poesia che costituiscono la naturale compagnia alla sua pittura, dove il segno, il tratto, l’energia trasmessa dal pennello, sono l’essenza, il nucleo di quell’esperienza che lui stesso ama chiamare comunicazione.

Lucia Ferrati

Laureata in Lettere Moderne all’Università di Bologna, ha pubblicato saggi su Dino Garrone, Ercole Luigi Morselli, Clarice Tartufari, Antonio Conti.
Dal 1997 al 1999 ha diretto le stagioni teatrali e concertistiche del Teatro Sociale di Novafeltria. Dal 2000 al 2003 ha lavorato come consulente artistico presso il Teatro G. Rossini di Pesaro. Per l’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino, ha ideato, progettato e diretto i festival: Sipario Ducale. Festival delle Terre di Pesaro e Urbino (1995-1999), 70’s Flowers: miti e racconti di una rivoluzione (2003-2005), Le Modelle. Antiche donne & Contemporanee. Percorsi di genealogia femminile (2004-2008), Perle. Per le donne che cambiano. Il divenire della differenza (2007), Per esempio. Modelli e testimoni del possibile (2009-2011), Andar per fiabe. Storie fantastiche nei boschi e nei parchi della provincia di Pesaro e Urbino (2005-2010),
Dal 1999 al 2008 ha curato la regia delle Lezioni Magistrali di Antico/Presente Festival del Mondo Antico, organizzato dalla Biblioteca Gambalunga e dal Comune di Rimini. Per il Comune di Pesaro ha ideato e diretto le rassegne La strada per Pesaro. Pesaresi d’adozione (2015-2020), Caprile Illuminata (2018-2020), A ragionar di Dante (2021), Pier Paolo Pasolini. Immagini e parole (2022)
È stata componente dei Consigli di Amministrazione dell’Ente Olivieri di Pesaro (2008- 2018) e del Rossini Opera Festival (2016-2020).
Dal 2010 al 2021 per Amat (Associazione marchigiana attività teatrali) è stata coordinatrice e direttore artistico della Rete teatrale della provincia di Pesaro e Urbino.
Ha curato l’ideazione e gli script dei video: Donne nella storia d’Occidente (2007, Provincia di Pesaro e Urbino), Vita di Carlo Bo (2011, Fondazione Carlo e Marise Bo, Urbino), Marcello Stefanini. L’impegno e la passione (2014, Centro Studi Marcello Stefanini), Corpi in vendita. Sulla mercificazione del corpo femminile Dagli anni Cinquanta ad oggi, in Italia (2020, Provincia di Pesaro e Urbino, Percorso Donna).
Nel 2021-2022 è stata art director della collana di 26 video Palcoscenico Marche: architetture, ambiente ed arti nella provincia di Pesaro e Urbino (Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro).
Dal 1994, svolge regolarmente attività di lettrice, doppiatrice e speaker. Ha all’attivo numerosissime letture sceniche in collaborazione con artisti, musicisti e studiosi di fama internazionale.
Dal 1996 è docente di laboratori di lettura ad alta voce in istituti scolastici, enti pubblici e privati nelle Marche e in Emilia Romagna.
Nel 2019 ha fondato, a Pesaro, l’Associazione APS Le Voci dei Libri, di cui è presidente, finalizzata alla promozione del libro e della lettura ad alta voce.

Giuliana Maccaroni

Insegna presso il Conservatorio Verdi di Torino ed è organista titolare dello storico organo Mascioni (1906) della Chiesa di Cristo Re in Pesaro, dove è direttore artistico del festival Vespri d’organo a Cristo Re (www.vespridorgano.it).
Ha all’attivo registrazioni discografiche per organo solista e organo e coro. Ha inoltre inciso, in prima registrazione mondiale e per l’etichetta Tactus, le Sonate a 4 mani di Giovanni Morandi (TC 771301),
le Sinfonie per organo a 4 mani di Gioachino Rossini (TC 791805) e Atmosfere teatrali per organo a 4 mani, con musiche di Rossini, Donizetti, Bellini e Mozart (TC 75001).
Attiva anche in campo musicologico, ha pubblicato, per Armelin Musica, il secondo volume dell’Opera omnia delle sonate per tastiera di B. Galuppi (AM GOS 102).
Si è diplomata in Clavicembalo e in Organo e composizione organistica (cum laude) sotto la guida di Marco Arlotti presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Si è laureata in Musicologia (indirizzo in biblioteconomia musicale) presso l’Università di Cremona e ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma di II livello in Discipline Musicali (indirizzo esecutivo interpretativo in Organo), presso il Conservatorio di Vicenza con Roberto Antonello.
Ha frequentato il Corso di Organo barocco con Lorenzo Ghielmi alla Civica scuola di musica di Milano. Ha partecipato a corsi di interpretazione organistica in Italia e all’estero con: E. Kooiman, H. Vogel, M. Radulescu, W. Zerer, Ch. Stembridge, M.C. Alain, L. Lohmann.
Ha vinto due borse di studio e numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali.