Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | Loreto Aramendi
Loreto Aramendi
Loreto Aramendi è titolare dell’organo Cavaillé-Coll (1863) della Basilica di Santa María del Coro de San Sebastián (Paesi Baschi, Spagna). Ha tenuto numerosi concerti nell’ambito di festival internazionali negli Stati Uniti, in Giappone, Argentina, Cile, Canada e in tutta Europa, esibendosi in luoghi prestigiosi, quali la City Hall Opera di Tokyo, l’Auditorium Nazionale di Madrid, Notre Dame e Saint Sulpice a Parigi, Hallgrímskikja a Reykjavik, Cattedrale di San Patrizio a New York, Abbazia di Westminster, Auditorium di Stavanger, Cattedrale di Berlino e Radio France.
Ha pubblicato tre doppi CD registrati all’organo Cavaillé-Coll della Basilica di Santa María del Coro, “Trascrizioni” sul Cavaillé-Coll dell’Abbazia di Saint Ouen a Rouen con trascrizioni di Louis Robilliard e “Orlos, Clarines y otros Nazardos” presso la Cattedrale di Salamanca e sull’organo Jordi Bosch a Santanyí.
Interessata al mondo dell’organaria, ha partecipato attivamente a diversi progetti di restauro. Ha studiato organo al Conservatorio Nazionale Regionale di Bayonne con Bernadette Carrau. Successivamente si è perfezionata con Jean Boyer, Louis Robilliard e Jacques van Oortmerssen presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Lione.
Collabora da diversi anni con l’Orchestra Nazionale Basca e si esibisce sia come solista che con varie formazioni come organista, pianista e clavicembalista.
È anche laureata in Psicologia presso l’Università dei Paesi Baschi e attualmente è docente presso il Conservatorio “Francisco Escudero” di San Sebastián.
(www.loretoaramendi.com)