Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | Philippe Lefebvre

Philippe Lefebvre
organo

Philippe Lefebvre

Philippe Lefebvre scopre l’organo all’età di 15 anni a seguito del suo incontro con Pierre Cochereau presso la Cattedrale di Notre-Dame de Paris.
A 19 anni è già organista della Cattedrale di Arras; nel 1971 vince il primo premio per l’improvvisazione al Concorso Internazionale di Lione e nel 1973 il “Gran Prix d’improvisation” al Concorso Internazionale di Chartres divenendo in seguito organista titolare della Cattedrale di Chartres. Nel 1985 è nominato organista titolare di Notre-Dame de Paris insieme ad Olivier Latry e Jean-Pierre Leguay.
Si esibisce regolarmente in Europa, Stati Uniti, America del Sud e Giappone, affiancando l’attività didattica a quella concertistica tramite numerose masterclass. Ha realizzato inoltre numerose incisioni discografiche.
Dopo aver ricoperto il ruolo di direttore del Conservatorio Nazionale di Lille dal 1980 al 2003, è stato successivamente nominato direttore della Maîtrise di Notre-Dame de Paris e direttore dei servizi della stessa cattedrale.
Fino al 2014 è stato inoltre professore di improvvisazione presso il Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi.
Philippe Lefebvre è presidente del Concorso Internazionale d’organo di Chartres.