Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | Cellorganic

Cellorganic
violoncello ed organo

Renata Marzec

Renata Marzec ha conseguito nel 1990 il Diploma di violoncello presso l’Accademia di Musica “Feliks Nowowiejski” di Bydgoszcz sotto la guida di Roman Suchecki e ha approfondito la pratica della musica da camera collaborando con Dimitri Sitkowiecki, Jadwiga Kaliszewska, Lech Bałaban, Marcin Sikorski, Bolesław Siarkiewicz e Piotr Reichert.
Si esibisce regolarmente in Polonia e all’estero, spesso in duo con il marito, l’organista Radoslaw Marzec (Duo “Cellorganic”). I concerti hanno lo scopo di divulgare il repertorio per violoncello e organo comprendente brani scritti da F. Liszt, J. Jongen, M. Dupré, J.S. Bach, A. Vivaldi e A. Scarlatti. Risultato di questa attività è anche l’incisione del CD “Borrowed Sounds. Albeniz, Ysaye, Bach, Bruch e Saint-Saens in trascrizioni”, pubblicato dalla casa discografica Soliton nel 2016.
Renata Marzec ha ampliato progressivamente la sua attività didattica organizzando numerosi corsi strumentali e tenendo conferenze, sia a livello locale che internazionale.
Attualmente è professore associato di violoncello presso l’Accademia di Musica “Feliks Nowowiejski” di Bydgoszcz.


Radoslaw Marzec

Radoslaw Marzec è nato nel 1971 a Białystok (Polonia). Ha conseguito il Diploma di organo presso l’Accademia di Musica di Bydgoszcz sotto la guida di Piotr Grajter e ha completato la sua formazione con André Stricker al Conservatorio Nazionale di Strasburgo.
Ha partecipato infine a masterclass tenute da Marie Claire-Alain, Guy Bovet, Ferdinand Klinda, Herbert Wulf, Jean Guillou e Michael Chapuis.
Nel 1994 è stato il vincitore del “Grand Prix” al concorso di Rumia (Polonia) e nel 1999 è stato finalista e ha ricevuto il premio speciale per l’esecuzione dei brani obbligatori al concorso di Kaliningrad (Russia).
Nel 2005 la casa editrice polacca Polihymnia ha pubblicato il suo libro "L’interpretazione delle opere per organo di Johann Sebastian Bach alla luce delle fonti del XVIII secolo".
Nel 2006 ha registrato un CD con la musica del compositore polacco del XVII secolo Adam di Wagrowiec (prima registrazione mondiale). I suoi interessi musicali comprendono la musica d’organo dal XVI al XVIII secolo.
Attualmente è professore titolare di organo presso l’Accademia di Musica “Feliks Nowowiejski” di Bydgoszcz.
È solito esibirsi in Polonia e all’estero, sia come solista che in duo con la moglie, la violoncellista Renata Marzec (Duo “Cellorganic”).