Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | Martin Baker
Martin Baker
Nato a Manchester nel 1967, Martin Baker ha studiato al Royal Northern College of Music, alla Chetham’s School of Music e al Downing College di Cambridge. Successivamente ha ricoperto incarichi presso le cattedrali londinesi di Westminster e di St. Paul, prima di essere nominato all’Abbazia di Westminster all’età di 24 anni. Nel 2000 è tornato alla Cattedrale di Westminster come Master of Music, dove per venti anni è stato responsabile della direzione del coro di fama mondiale. In tale veste si è occupato sia dell’attività corale quotidiana che del fitto programma di concerti, tournée e registrazioni.
Martin Baker è molto ricercato come organista e si esibisce spesso come solista nel Regno Unito e in tutto il mondo. Oltre a eseguire un vasto repertorio, è noto per la sua abilità nell’improvvisazione, sia durante la liturgia che in concerto, ed è stato il vincitore del concorso di improvvisazione Tournemire Prize, svoltosi a St. Albans nel 1997.
Insegna sia il repertorio tradizionale che l’arte dell’improvvisazione ed è stato chiamato a far parte della giuria di numerosi concorsi organistici internazionali.
È stato presidente del Royal College of Organists ed è membro onorario del Downing College di Cambridge.