Associazione Culturale Rapallo Musica ETS | Rapallo Musica | I Cantori della Cappella Sistina

I Cantori della Cappella Sistina
soli, tiorba ed organo
I Cantori della Cappella Sistina
I Cantori della Cappella Sistina

I CANTORI DELLA CAPPELLA SISTINA

L’ensemble vocale romano, fondato da alcuni cantori della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” con ampia esperienza sia nella musica solistica che in quella d’insieme, nasce con l’obiettivo di far conoscere e promuovere il repertorio vocale sacro del XVI e XVII secolo.
Così come era in uso all’epoca, l’organico è composto da soli uomini, con due falsettisti alle voci acute. Come membri della Cappella Pontificia, i cinque cantori accompagnano tutte le celebrazioni papali, e hanno eseguito concerti in alcune tra le chiese e le sale da concerto più importanti del mondo, dal Metropolitan Museum di New York alla National Concert Hall di Taipei, passando per Buckingham Palace e Westminster Abbey a Londra, i Teatri dell’opera di Detroit, Genova e Firenze, le principali basiliche di Milano, Colonia, Dresda, Berlino, Oxford, Budapest, Varsavia, Mosca, Hong Kong, Seul, Washington, Toronto, per citarne
alcune. Per anni hanno inciso in esclusiva per Deutsche Grammophone, vincendo l’Echo Klassik 2016 come “Choral Recording of the year”.
Al di là delle attività con la Cappella Musicala Pontificia, i cinque cantori, collaborano con alcuni tra i più rinomati ensemble vocali del panorama nazionale, tra cui: Concerto Italiano, Accademia Bizantina, Odhecaton, De Labyrintho, Concerto Romano, RossoPorpora, Ensemble Seicentonovecento, L’Homme Armè, Nova Ars Cantandi, Accademia d’Arcadia, Coro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia.

Stefano Guadagnini, cantus
Enrico Torre, altus
Stefano Marra, tenor
Antonio Orsini, tenor
Patrizio La Placa, bassus


Francesco Tomasi, tiorba

Manifesta precocemente le sue inclinazioni musicali avvicinandosi allo studio della chitarra classica. Appassionatosi al repertorio antico decide, all’età di 13 anni, di dedicarsi al liuto studiando con M. Pesci e A. Damiani, terminando brillantemente i suoi studi al Cons. di musica “S. Cecilia” in Roma nel 2009. Nel 2012 termina il Master di liuto specializzandosi in chitarra barocca e tiorba con R. Lislevand nella Musik Hochschule di Trossingen.
Ha frequentato numerose masterclass internazionali tenute da P. O’Dette, J. Lindberg e N. North. Vanta al suo attivo un’intensa carriera concertistica grazie alle varie collaborazioni con ensembles di musica antica quali: “Concerto Romano” diretto dal M° A. Quarta, “Concerto de’ Cavalieri” diretto da M. Di Lisa, “Arte musica” diretto da F. Cera, “L’Estravagante” diretto da S. Montanari, “Swiss Baroque Soloists”, “Pera ensemble”, “Cappella Gabetta”, “La Malaspina”, “La Selva”, “Cappella Tiberina” e “Anfione ensemble” diretto da A. Damiani. Assieme a queste ensembles si è esibito nell’ambito dei più prestigiosi festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero, tra cui: Tager Alte Musik in Herne (Germania), Monteverdi Festival, Wiener Konzerthaus (Austria), Internationale Barocktage Stift Melk (Austria), Malgartner Kloster Konzerte(Germania), Festival internazionale W.A. Mozart a Rovereto, Rheingau Musik Festival (Germania), Festival Flatus, Siòn (Svizzera), Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, Antiqua Festival(Spagna) e Roma Festival Barocco.
Nel 2010 vince l’audizione ed entra a far parte dell’orchestra barocca dell’unione europea (EUBO), con la quale ha svolto concerti in numerosi paesi europei quali Lussemburgo, Francia, Portogallo, Germania, Polonia e Belgio. Nello stesso anno vince con il suo ensemble “la Malaspina” il premio della giuria al concorso di musica antica “Biagio Marini” in Neuburg an der Donau (Germania).
Già giovanissimo, ha avuto la fortuna e l’onore di poter suonare in molte delle sale da concerto più famose d’Europa: Konzerthaus a Vienna, Musikverein, Vienna, Casa da Musica, Porto, Herkuleszaal di Monaco (Germania), Auditorium Santa Cecilia di Roma, Teatro dell’opera di Kharkov (Ucraina) e Philarmonie di Kiev. Nel 2009 collabora con l’ensemble “La Selva” alla registrazione di un cd intitolato “Alla luna” con musiche di Biagio Marini. Con il gruppo “Cappella Tiberina” registra per la casa discografica “Brilliant Classics” i XII Concerti per flauto dolce di Mancini, con il gruppo “Concerto Romano” i cd “Luther in Rom” e “Sacred Music for the poor” per la casa discografica Christophorus.
Effettua, inoltre, registrazioni radiofoniche per la Radio Vaticana, WDR radio tedesca, ORF radio austriaca ed ha collaborato a registrazioni televisive per la rete RAI International.
Il suo costante impegno nello studio della prassi esecutiva antica lo vede attivo, attualmente, come continuista nell’accompagnamento di cantanti e strumentisti di fama ed emergenti, nonché come esecutore solista, al liuto, tiorba e chitarra spagnola. Con il gruppo da lui fondato "Ricercare Antico" ha recentemente registrato un CD monografico su G. Caccini, in prossima uscita per “Brilliant Classics”.


Fabio Macera, organo

Fabio Macera ha compiuto gli studi musicali con il M° E. Traverso conseguendo il Diploma in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara.
Ha approfondito vari aspetti interpretativi e di prassi esecutiva durante corsi tenuti da illustri docenti quali H. Vogel, Chr. Stembridge, D. Hunter, M. Radulescu e G. Bovet. Si è perfezionato inoltre nella musica antica e sinfonica francese con J.P. Lecaudey presso l’École de musique di Saint-Remy-de-Provence.
Ha tenuto concerti in Italia e all’estero partecipando a vari festival e rassegne organistiche sia in qualità di solista che come accompagnatore di cantanti solisti, di cori e strumentisti.
Ha partecipato nel Dicembre 2015 alle “Auditions d’orgue” presso la Cattedrale di Notre-Dame di Parigi e nel 2017 a "Les Dimanches Musicaux de La Madeleine".
Nel 2016 la rivista di cultura musicale e discografica "Musica" ha premiato con 5 stelle il suo CD "Armonie d’Organo tra Ottocento e Novecento", edito dalla casa discografica francese “Fugatto”. Di recente pubblicazione il CD monografico sull’opera organistica del salesiano Giovanni Maria Pelazza, edito dall’etichetta Brilliant Classic.
È stato docente presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra “G.B. Campodonico” di Chiavari ed ha fatto parte della Commissione Diocesana per gli organi, per la quale ha collaborato alla catalogazione degli organi e alla realizzazione del volume “Gli Organi della Diocesi di Chiavari”, edito in occasione del Giubileo dell’anno 2000.
È schedatore degli strumenti sul territorio nazionale, autorizzato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero della Cultura e dall’ Ufficio Nazionale per i Beni Culturali Ecclesiastici e l’Edilizia di Culto della Conferenza Episcopale Italiana.
Al suo attivo conta numerosi saggi e articoli pubblicati su riviste specializzate e la partecipazione a convegni e tavole rotonde in qualità di relatore.
È Presidente e Direttore Artistico dell’Associazione Culturale “Rapallo Musica” nonché Direttore Artistico del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”. Ha svolto la sua attività di organista dal 1988 presso lo storico organo Serassi del Santuario del SS. Crocifisso di Borzonasca e dal 1996 è organista presso la Basilica Arcipresbiterale dei SS. Gervasio e Protasio di Rapallo.
È Socio Fondatore dell’Orchestra di Rapallo “Jean Sibelius”.