Gruppo Vocale Bequadro – Verona

Gruppo Vocale Bequadro

Gruppo Vocale Bequadro – Verona

“Bequadro annulla tutte le alterazioni, è un semplice antidoto  naturale ai piccoli accidenti della vita quotidiana”

Il Gruppo Vocale Bequadro è composto da cantori che provengono da diverse esperienze musicali e corali alle quali hanno scelto di affiancare anche l’esperienza di un gruppo vocale. La formazione ha iniziato il proprio percorso nel 2010 per stabilizzarsi con la compagine attuale di cantori nel 2013. Il gruppo è formato da 18 persone provenienti dalle province di Verona, Mantova e Brescia. Il repertorio spazia dalla polifonia rinascimentale agli autori contemporanei passando dalla canzone italiana ed il pop, eseguendo anche arrangiamenti su commissione.

Il Gruppo Vocale Bequadro si è esibito per varie istituzioni musicali italiane (Festival Internazionale di Vicenza, Rapallo Musica, Natale dei Popoli di Rovereto, l’Accademia Musicale di San Giorgio a Verona, il Duomo Cattedrale di Verona), nel 2015 e nel 2018 è stato uno dei cori laboratorio per gli allievi del Corso di Direzione Corale del Conservatorio di musica “Dall’Abaco” di Verona.

Nel 2016 è stato insignito con la Fascia di Distinzione al 9° Festival della Coralità Veneta e nel 2017 ha ottenuto il terzo posto assoluto al 28° Concorso Internazionale di Canto Corale di Verona con l’aggiudicazione del primo premio nella categoria con brano d’obbligo.

Nel 2018 ha collaborato con l’Ufficio Liturgico Nazionale e con l’Ufficio nazionale per la pastorale delle vocazioni della CEI incidendo in anteprima alcuni brani per coro ad uso liturgico.

Giuseppe Manzini

Diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio “Pollini” di Padova con il Maestro Buja, ha perfezionale la direzione corale frequentando corsi con Acciai, Mazzuccato, Scattolin, Spremulli, Kom, Goodman e Lanaro. Dirige dal 1983 il “Coro S. Cecilia” e dal 2010 il “Gruppo Vocale Bequadro”, collabora con altre realtà corali veronesi “a progetto”. Convinto che la cultura musicale sia di primaria importanza nell’educazione dell’individuo, svolge attività di insegnante di musica presso la scuola secondaria di promo grado ed è docente di pianoforte e tastiera presso il SIMEOS di Verona.

2018-12-19T23:06:01+00:00